Cambia, dunque, la filosofia della gestione dei rifiuti. Il salto tecnologico, rispetto alle tradizionali forme di gestione del rifiuto, conduce a modalità di recupero dai rifiuti di energia per autoconsumo e materia, tecnologicamente avanzate e sicure per l’ambiente.
La tecnologia Isotherm® rappresenta così una importante evoluzione tecnologica verso gli obiettivi “zero emissioni” ed “energia pulita” dei processi di gestione dei rifiuti, generalmente caratterizzati da bassa propensione alla innovazione.
La tecnologia Isotherm® di ITEA SpA, per le sue peculiarità è stata riconosciuta quale Best Available Tecniques (BAT), come risulta dal nuovo BREFs – Best Available Techniques (BAT) Refeference Document for Waste Incineration, pubblicato ufficialmente a dicembre 2019 dalla Commissione Europea.
La tecnologia dell’ossicombustione ad oggi rappresenta quindi il benchmark europeo nel trattamento termico dei rifiuti, ed è l’unica tecnologia italiana ad essere inclusa nel BREFs 2019. E’ importante sottolineare che la qualifica di BAT è stata assegnata all’intero processo e non a parti di impianto o singole componenti.